Istruzione per gli autori – criteri redazionali

della Rivista diritto, amministrazione e finanza pubblica – FinPA – Rivista Semestrale

Premessa

Queste istruzioni sono rivolte agli autori di articoli o contributi per la Rivista di diritto, amministrazione e finanza pubblica-FinPA.

La Rivista si articola in tre principali sezioni stabili, una dedicata ad articoli e saggi, un’altra ai contributi di elevato contenuto tecnico su questioni e prassi interne alle pubbliche amministrazioni (Dentro la Pubblica Amministrazione), un’altra, contenente una selezione di contributi dell’Osservatorio FinPA (Le Voci di FinPA). Altre sezioni, sempre negli ambiti di interesse della Rivista, hanno un’uscita occasionale e speciale.

Chiunque sia interessato alla pubblicazione di un proprio contributo sulla Rivista è tenuto a rispettare rigorosamente le indicazioni. Eventuali articoli redatti in difformità dalle presenti istruzioni non saranno accettati per la pubblicazione.

Il file di queste istruzioni può essere preso a modello per l’impaginazione dei contributi da inviare. L’editing dell’articolo va impostato secondo i seguenti margini: superiore 2,62 cm; inferiore 2,65 cm; sinistro e destro 3,12 cm.

È bene tenere presente, inoltre, che la lunghezza massima del testo non deve superare i 60.000 caratteri, spazi e note inclusi (40.000 caratteri per i contributi della sezione Dentro la Pubblica Amministrazione).

Si ricorda, infine, che i contributi pervenuti alla Rivista, prima di essere pubblicati, sono sottoposti al giudizio di due valutatori anonimi, secondo un sistema di doubleblind peer review.