Riviste

Rivista FinPa

CONTROLLI INTERNI E SERVIZI PUBBLICI LOCALI A RILEVANZA ECONOMICA: OLTRE L’ADEMPIMENTO, PER LA GOVERNANCE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI E VERSO IL VALORE PUBBLICO

● Dentro la Pubblica Amministrazione RDAFP - FinPA n. 1/2026

CONTROLLI INTERNI E SERVIZI PUBBLICI LOCALI A RILEVANZA ECONOMICA: OLTRE L’ADEMPIMENTO, PER LA GOVERNANCE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI E VERSO IL VALORE PUBBLICO

di Daniele Piccarreta, Marco Ranuzzini, Stefano Tripi, Andrea Vaccari

Abstract

The paper addresses the legal gap between internal controls and local public services (LPS) regulations in Italy, which creates a governance deficit. It argues for moving beyond mere compliance towards service quality and public value. Through normative analysis and the case study of the Municipality of Carpi, the paper presents an integrated control model. Carpi has voluntarily established a specific control on LPS, distinct from that on participated entities, focusing on service performance and quality. This model links controls to strategic planning and continuous improvement. The paper concludes on the model’s replicability and offers recommendations for legislators and local authorities.

 

L’articolo affronta il divario normativo esistente tra i controlli interni dell’ente locale e la disciplina in materia di servizi pubblici locali (SPL), con il conseguente deficit di governance. Sostiene la necessità di superare la mera conformità per orientarsi alla qualità del servizio e al valore pubblico. In particolare, dopo l’approfondimento della disciplina dei controlli, nonché quella in materia di SPL, viene analizzato il caso di studio del Comune di Carpi, nel quale è stato sperimentato un modello integrato, volontario, di controllo specifico sui SPL, che ha coniugato con esso i controlli sugli organismi partecipati, nonché verifiche sulla performance e sulla qualità del servizio, collegando poi i controlli alla pianificazione strategica e al miglioramento continuo. Il contributo si conclude con riflessioni in merito alla replicabilità del modello e offre raccomandazioni a legislatore ed enti locali.

 

SOMMARIO: 1. Introduzione e premesse. – 1.1. Il dibattito sui controlli interni negli enti locali e la ricerca del valore pubblico. – 1.2. La necessità di definire un modello evoluto degli strumenti di controllo. – 1.3. Struttura e metodologia dell’analisi. – 2. Il quadro normativo dei controlli interni negli enti locali: tra adempimento e opportunità. – 2.1. I controlli interni e i servizi pubblici locali: criticità ed interrelazioni. – 2.2. La programmazione e il monitoraggio nel d.lg. 23 dicembre 2022, n. 201. – 2.3. La mancata integrazione tra controlli interni, monitoraggio sui servizi pubblici locali, performance, prevenzione della corruzione e trasparenza. – 3. Un possibile modello proattivo: il controllo sui servizi pubblici locali come scelta di governance. – 3.1. La scelta istituzionale del comune di Carpi per i controlli. – 3.2. Il Piano operativo dei controlli interni. – 3.3. La metodologia di controllo. – 4. La proposta di un modello integrato. – 4.1. Accountability e qualità del servizio. – 4.2. Rilevanza per il valore pubblico e replicabilità del modello. – 5. Conclusioni e raccomandazioni. – 5.1. Sintesi dei risultati. – 5.2. Raccomandazioni per il legislatore e per gli enti locali. – 5.3. Prospettive future: il ruolo del controllo sui servizi pubblici locali nella pianificazione strategica e nel miglioramento continuo.