L’Antritrust sul perimetro dei servizi pubblici locali a rilevanza economica (parere AS2030, bollettino n. 34 del 26 agosto 2024)
● 17/10/2024
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), con il parere AS2030, bollettino n. 34 del 26 agosto 2024, si è espressa sul perimetro dei servizi pubblici locali (SPL) di rilevanza economica.
Questi includono tutti i servizi “erogati o suscettibili di essere erogati dietro corrispettivo economico su un mercato” (articolo 2, comma 2, lettera c), d.lgs. 23 dicembre 2022 n. 201) e sono identificati in base alla necessità di intervento pubblico a causa di un fallimento del mercato.
La scelta sulla loro istituzione è rimessa ai singoli enti locali sulla base di una valutazione di necessità e adeguatezza della prestazione rispetto alla soddisfazione dei bisogni della collettività.
L’AGCM ha quindi affermato che non è possibile fare riferimento a un elenco rigido e predeterminato di servizi pubblici locali di rilevanza economica. Il carattere economico di un servizio, infatti, deve essere valutato dinamicamente, caso per caso, considerando anche la soluzione organizzativa adottata dall’ente locale per rispondere ai bisogni dei cittadini.